Vai al contenuto

VIVID SYDNEY – IL FESTIVAL DELLE LUCI

View of the city, harbour and bridge during the vivid light festival

 

Il Vivid Sydney 2023 si è appena concluso ma non temere, è un evento che si ripete ogni anno a cavallo dell’inizio dell’inverno australiano. Ogni anno gli spettacoli sono sempre di più e le persone che accorrono per assistere al festival delle luci sono numerosissime!

Vedere l’Harbour Bridge colorato di viola, neon muoversi a ritmo di musica e proiezioni geometriche sull’acqua sarà la normalità anche per il prossimo anno. Il Vivid Sydney è infatti programmato per il periodo che va dal 24 maggio al 15 giugno 2024.

QUALI SONO GLI SPETTACOLI DA NON PERDERE?

Come detto anche nel prossimo Vivid ci sarà un vivace programma di eventi gratuiti ed a pagamento per te e tutta la famiglia. Dal Drone show alla Dark Spectrum.

Le installazioni luminose e gli spettacoli scenografici sono opera di alcuni degli artisti più bravi al mondo che si stanno già preparando per mostrare il loro talento utilizzando tecnologie innovative ed a trasmettere le loro installazioni sui ponti, sui lati di edifici imponenti, dietro gli angoli nei vicoli più iconici di Sydney e sulla magnifica Opera House.

Gran parte delle installazioni luminose e degli spettacoli saranno gratuiti, non tutti però. La Dark Spectrum per esempio ti costerà 50 dollari.

Ma cos’è la Dark Spectrum? Ebbene essa non è altro che un insieme di ex-stazioni della metropolitana in cui sono state ricavate delle stanze a tema appositamente per il Vivid. Vale il prezzo del biglietto? Si e no, personalmente mi è piaciuta ma penso che il prezzo sia un tantino elevato.

LE MIGLIORI AREE DOVE ASSISTERE ALLO SPETTACOLO

 


Per immergerti nel cuore del Festival ti basterà scendere alla fermata della metro e al porto principale della città, la popolare Circular Quay. Il mio consiglio è di partire da qui per poi esplorare Darling Harbour, The Rocks, Barangaroo. Ovviamente il festival “si accende” non appena cala il sole quindi fatti trovare pronto al tramonto.

Altre aree da non perdere sono Walsh Bay, Carriageworks, Darling Quarter, Central Station e Sydney CBD che ospiteranno tutti quest’anno una miriade di spettacoli artistici per celebrare Vivid. Queste sono le principali location ma quello che ti consiglio di fare essendo ancora abbastanza presto per il prossimo anno è di rimanere sintonizzato sui canali ufficiali del Vivid Sydney.

Ricorda che tutti gli eventi Vivid elencati di seguito si svolgono generalmente dalle 18:00 alle 23:00 e ogni anno subiscono un cambiamento. Quello che è certo è che non puoi assolutamente perderti quella che secondo me al momento è la città più bella del mondo colorata da mille luci diverse e che quest’anno ha mandato in scena per tre volte alla settimana il Drone Show.

Dove assistere al Drone show?

 

Il Drone Show è sicuramente lo spettacolo che attira il maggior numero di gente in città quasi come succede per il New Year Eve ossia la festa di capodanno. La folla sarà gremita e ti sarà utile organizzarti e muoverti di anticipo se non vorrai rimanere letteralmente nel traffico pedonale.

Lo spot migliore e più comodo per godersi lo spettacolo di fronte anche al maestoso Harbour Bridge è sicuramente il giardino che da sul Botanic Garden e qua ho deciso di lasciarti la posizione esatta.

SPOILER– Qua sotto puoi vedere quello che ti si presenterà davanti ai tuoi occhi a spettacolo in corso:

Autore: Luca Ferraina

Share: