Vai al contenuto

COME ANDARE DALL'AEROPORTO JFK A MANHATTAN

Ha Giang: Scopri il Tesoro Nascosto del Vietnam

Ha Giang: Scopri il Tesoro Nascosto del Vietnam

HA GIANG: 3 CURIOSITÁ SU ALCUNI DEI LUOGHI PIÙ AFFASCINANTI DEL NORD DEL VIETNAM

Una terra di mistero, tradizione e bellezze naturali senza fine. Oggi voglio parlarti di un angolo meno conosciuto ma altrettanto stupefacente del paese: Ha Giang.

Questo remoto distretto di confine è una culla di panorami mozzafiato e culture etniche distinte. Sede di partenza e di arrivo del mitico Ha Giang Loop (di cui ho parlato qui).

Ecco tre curiosità che potrebbero suscitare il tuo interesse e che meritano di essere viste in un viaggio in Vietnam:

1. Il Passo di Ma Pi Leng: Spesso definito come “il tetto del Vietnam”, questo passo montano è uno dei quattro “grandi passi” del Vietnam. Offre panorami vertiginosi delle valli sottostanti, con strade tortuose che si snodano lungo scogliere imponenti. E una piccola curiosità: è stato costruito da giovani volontari provenienti da tutto il Vietnam in soli sei anni!

2. Il “Muro della Cina” di Ha Giang: Sì, hai letto bene. Ha Giang vanta un muro di pietra che si estende per chilometri, molto simile alla Grande Muraglia Cinese. Chiamato “Thành Lũy” dagli abitanti del posto, fu costruito dalle tribù locali come difesa contro le invasioni.

3. Le Fiere di Amore: Ha Giang è casa di molte minoranze etniche, tra cui gli H’Mong. Una delle loro tradizioni più affascinanti è la “Fiera dell’Amore”, un evento dove giovani uomini e donne cantano e danzano insieme, sperando di trovare un partner. Non è raro vedere coppie che scambiano regali d’amore o che indossano abiti tradizionali riccamente decorati per l’occasione.

 

Non perderti l’occasione di immergerti nella vera e pura cultura vietnamita partecipando al mio viaggio di gruppo in Vietnam che si terrà a fine anno.

Autore: Luca Ferraina

Share: